Informativa Privacy

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Ai sensi del GDPR 2016/679

Oggetto: Informativa e consenso per trattamento dati Utenti/Clienti

Gentile Cliente/Utente,

in attuazione del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – di seguito “Regolamento” o “GDPR”) ed in conformità rispetto a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali” come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito anche “Codice”), la NUOVAVITA S.R.L., in qualità di Titolare Del Trattamento Dei Dati, fornisce, all’Utente che rilascia i suoi dati nel sito https://ladies.metodostandup.it https://metodostandup.it e/o al cliente che richiede un servizio offerto dalla nostra società, la presente informativa.

La informiamo che i dati personali e quelli appartenenti a categorie particolari (art. 9 del Regolamento) che La riguardano e/o da Lei forniti saranno trattati nel rispetto del Regolamento e degli obblighi di riservatezza.

Art.1 Titolare del Trattamento

La titolarità del trattamento dei dati acquisiti tramite questo sito, è in capo alla NUOVAVITA S.R.L., con sede legale a Macerata, Via Cardarelli N.23, P. IVA 02104390436

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Art.2 Tipologia di dati trattati

Ai sensi dell’art 4 del Regolamento UE 2016/679 i dati oggetto del presente documento sono qualificati come “dati personali” ovvero come qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile direttamente o indirettamente.

NUOVAVITA SRL in qualità Titolare del trattamento, può raccoglie i dati che Lei fornisce quando richiede informazioni o acquista servizi, partecipa a forum pubblici o ad altre attività su canali e profili social, risponde alla messaggistica, chiama la nostra società ovvero altri numeri telefonici per i servizi prestati ed interagisce con noi utilizzando uno o più dispositivi.

I dati personali trattati sono raccolti anche attraverso l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (quali il sito internet e i servizi web in esso contenuti).  Si indicano di seguito a titolo esemplificativo la tipologia dei dati trattati:

dati per la richiesta della consulenza e lerogazione del servizio richiesto: nome e cognome, indirizzo di residenza, sesso, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo e-mail, immagini video, altre informazioni rese e condivise volontariamente dall’utente, dati relativi ai familiari;
dati inviati a singole persone o a gruppi limitati utilizzando messaggi, chat, post o altre simili;
dati tecnici e del dispositivo con il quale si collega quando visita piattaforme o canali social collegate alla nostra azienda o quando si aprono e-mail che inviamo, l’identificatore univoco del dispositivo e l’indirizzo IP
immagini, foto e/o video catturate da videocamere o app utilizzate
Curriculum vitae, elementi di identificazione personale inviati in relazione a eventuali posizioni aperte o per candidatura spontanea e ulteriori dati richiesti e forniti spontaneamente dall’utente

Si precisa inoltre che potranno essere oggetto di trattamento anche particolari categorie di dati personali quali: dati relativi alla salute, dati relativi all’origine razziale o etnica, dati genetici, dati relativi alla tipologia di dipendenza.

I dati personali attinenti alla salute sono raccolti, in relazione alla richiesta di esecuzione, di valutazioni e ogni altra tipologia di servizio di natura anche professionale connesso a NUOVAVITA SRL.

Dati di terzi forniti volontariamente dagli Utenti

Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, comunicati al Titolare dall’Utente.

Rispetto a queste ipotesi, l’Utente si pone come autonomo Titolare Del Trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.

In tal senso, l’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire a NUOVAVITA SRL da terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati.

In ogni caso, qualora l’Utente fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione del consenso del terzo

Art. 3 Finalità del trattamento

Il Titolare del trattamento potrà richiedere il conferimento di suoi dati personali per le finalità di trattamento di seguito riportate:

a) Finalità strettamente connesse e strumentali all’instaurazione ed alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: gestione dei rapporti commerciali ed amministrativi, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti conclusi con la clientela, svolgimento dell’attività formative e corsi di formazione alla persona auto motivazionali e professionali in presenza e a distanza mediante mezzi di comunicazione audio/video) nonché organizzazione e promozione di manifestazioni mediatiche e altre attività rientranti nell’oggetto sociale In particolare i dati potranno essere utilizzati per:
Rispondere a richieste o domande presentate e inviate per ricevere informazioni anche sui nostri servizi, nonché l’invio di preventivi relativi agli stessi;
Gestire i rapporti funzionali all’erogazione delle prestazioni richieste;
Per i successivi contatti legati alla prestazione richiesta (telefonici, via fax, via posta ordinaria, via e-mail, ecc.), per ogni finalità che si renda necessaria per la prestazione concordata tra cliente e società;
Interazione con social network e piattaforme esterne. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network e delle piattaforme.
Registrazione all’area riservata e creazione di un’area riservata che ti permetterà di salvare alcuni contenuti e credenziali di accesso.
Per ogni altra finalità che si renda necessaria per la prestazione concordata tra Utente e società.
b) Finalità derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo (ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. c) GDPR.
c) Attività di marketing: potrà avere ad oggetto l’invio di materiale, vendita del servizio di consulenza, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale anche attraverso tecniche di comunicazioni a distanza automatizzate (come email, sms, instant messaging) e tradizionali (come chiamate). Il conferimento dei dati per la finalità di marketing è facoltativo ed il relativo trattamento è sottoposto al presupposto legittimante del consenso. Il mancato consenso al trattamento non consentirà l’attività di promozione indicata, ma non pregiudicherà in alcun modo l’Interessato.
d) Finalità formative e successiva gestione dei rapporti con gli interessati (avvisi, promemoria di scadenza, ecc).
e) Reclutamento, selezione e relativa valutazione del personale.
1) Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate è necessario per perfezionare la specifica funzionalità presente sul sito per inviare correttamente la propria candidatura ai fine di partecipare ad eventuali processi di selezione del personale. Il trattamento posto in essere per questa finalità non necessita del consenso dell’interessato, poiché è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato medesimo (art.6 comma1 lett.B del GDPR)
2) Il trattamento di categorie particolari di dati personali, ove forniti, potranno essere trattati dal Titolare solo previo esplicito consenso
f) Invio dei test attitudinali
g) Finalità scientifica statistica
h) Realizzazione di podcast

Per le predette finalità NUOVAVITA SRL potrebbe ricorrere all’ uso di una tecnologia di intelligenza artificiale

Art. 4 Periodo di conservazione

I dati saranno conservati sia in modalità elettronica che in modalità cartacea.

I Suoi dati saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti, rispettando il principio di limitazione della conservazione mentre al termine dello stesso, saranno conservati solo quei dati personali contenuti nei documenti fiscali per assolvere alle disposizioni di legge per il termine di 10 anni. Il tempo di conservazione dei dati potrebbe variare nel caso di avvio di procedimenti giudiziari e/o per rispondere a richieste dell’Autorità Ispettiva.

I dati saranno conservati per un periodo massimo di 1 anno, nel caso di non avvio del progetto di recupero; tuttavia per disposizione di legge, i dati sono conservati presso il nostro provider, situato in un paese UE, per il periodo di 6 anni in conformità alla Legge 167/2017 Data Retention.

I dati per le finalità di marketing verranno conservati fino a richiesta di revoca da parte dell’interessato.

Art. 5 Modalità di trattamento

Con il termine modalità di trattamento nel presente contesto, si descrivono le metodologie tecniche ed organizzative attuate dalla Azienda per garantire un’idonea e sicura gestione e conservazione dei dati. In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione, pertinenza, responsabilizzazione e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque mediante l’utilizzo di procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione; nel rispetto delle norme vigenti e della riservatezza.

Saranno, altresì, utilizzati, per le pertinenti comunicazioni, i dati relativi e necessari nelle comunicazioni a distanza (a titolo esemplificativo: E-mail, Sms, Mms, Instagram, Google Meet, WhatsApp, etc.).

I Suoi dati potranno essere comunicati, solo se necessario, a soggetti che eseguano delle attività di trattamento per conto del Titolare, o con finalità e mezzi concordati e con cui siano stati stipulati specifici accordi nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati, nei limiti dello scopo per cui sono stati raccolti.

In particolare i suoi dati potranno essere trattati da:

dipendenti collaboratori e professionisti coinvolti nell’erogazione del trattamento;

– istituti di credito per gli aspetti relativi alla gestione dei pagamenti;

– studio di consulenza fiscale per i relativi adempimenti

– società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Queste terze parti possono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per erogare i loro servizi. I nostri responsabili del trattamento dei dati hanno l’obbligo contrattuale di trattare tali informazioni con la massima riservatezza;

provider di archiviazione cloud

nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge (es. ASL, VVFF, Polizia locale, ecc.)

-al/agli sponsor o terzi ove consentito

-Fornitori di servizi tecnici e/o di piattaforme software, amministratori di sistema, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione;

-Soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere;

Incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (es. docenti, amministratori di sistema, postalizzatori, gestori newsletter, ecc.;

Non viene effettuata alcuna diffusione dei dati.

Social media

Se possiede un account social (ad esempio Instagram) potrà accedere al profilo tramite il social network. A seconda delle impostazioni del Suo account sui social network, i suoi dati potranno essere archiviati nei nostri sistemi. Se possiede un account su piattaforme, dovrebbe essere a conoscenza del modo in cui queste piattaforme condividono i dati personali dei suoi profili e quali scelte sono a disposizione degli utenti. NUOVAVITA SRL rispetta le condizioni e le informative sulla privacy di queste terze parti. A seconda delle scelte relative alle impostazioni sulla privacy, alcune informazioni potrebbero essere condivise con NUOVAVITA SRL.

Sul sito di ciascuna piattaforma è possibile trovare informazioni sulle politiche relative alla condivisione dei dati personali. La invitiamo pertanto a leggere queste informazioni e adattare le impostazioni alle sue preferenze personali.

Art 7 Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei suoi dati personali è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità previste dal servizio da Lei richiesto e per i punti di cui alle lettere a, b, d, e punto 1, f. Il mancato conferimento dei dati rende impossibile erogare la prestazione.

Art. 8 I diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di ricevere un’informativa chiara relativa alle modalità e finalità di trattamento dei suoi dati. Egli è tenuto a rilasciare il proprio esplicito consenso che può revocare in qualsiasi momento. Tuttavia si precisa che tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa. L’interessato ha il diritto di accesso ai suoi dati unitamente al diritto di ottenere la rettifica delle eventuali informazioni inesatte che lo riguardano; nel caso di opposizione al trattamento la nostra Azienda provvederà a limitare l’uso dei suoi dati. Al venir meno delle condizioni di cui al precedente art.3, la nostra Azienda provvederà alla cancellazione dei suoi dati ritenuti non più necessari. Inoltre ai sensi del Regolamento UE 2016/679, l’interessato ha il diritto, noto come “diritto all’oblio, alla cancellazione ed alla deindicizzazione in internet e nel mondo virtuale; in questo caso i dati verranno cancellati nel rispetto delle condizioni sancite dalla legge. Per la modalità di esercizio dei suoi diritti Lei può scrivere al Titolare del Trattamento all’e-mail privacy@metodostudup.it . In qualsiasi momento è facoltà dell’Utente/Clienterivolgersi all’Autorità Garante Privacy per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 GDPR 2016/679 all’indirizzo: protocollo@gpdp.it.

Art. 9 Il diritto alla portabilità del dato

Ciascun interessato ha il diritto alla portabilità dei suoi dati ovvero il diritto di trasferire i propri dati da un sistema elettronico ad un altro.

Art. 10 La sicurezza dei dati

Il Titolare del Trattamento Dati ed ogni designato attuano le misure di sicurezza valutate più idonee per garantire la sicurezza nelle attività di trattamento e conservazione dei dati.

Art. 11 Trasferimento dei Dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo

I dati sono conservati e trattanti all’interno dello Spazio Economico Europeo. Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare rende noto che il trasferimento avverrà secondo una delle modalità consentite dagli artt. 44 e ss. del GDPR, quali ad esempio l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea, nel rispetto delle raccomandazioni 01/2020 adottate il 10 novembre 2020 dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati. In subordine, i trasferimenti potrebbero essere necessari sulla base di una delle deroghe di cui all’art. 49 GDPR, per esempio con il consenso informato dell’interessato o per eseguire un contratto concluso tra l’interessato e il Titolare del Trattamento Dati  ovvero misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato, o un contratto stipulato tra il Titolare del Trattamento Dati  e un’altra persona fisica o giuridica a favore dell’interessato, ovvero per importanti motivi di interesse pubblico o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o, ancora, per tutelare gli interessi vitali dell’interessato o di altre persone qualora l’interessato si trovi nell’incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso. È possibile ottenere maggiori informazioni, su richiesta, in merito agli eventuali trasferimenti e alle connesse garanzie implementate, presso il Titolare.

Art. 12  Privacy dei minori/dei soggetti incapaci

La sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati dei nostri utenti sono estremamente importanti per noi. Abbiamo adottato misure tecniche, amministrative e di sicurezza fisica volte a tutelare i dati personali dell’utente da accessi, divulgazione, uso e modifica non autorizzati. Effettuiamo regolarmente una revisione delle nostre procedure di sicurezza per tener conto di nuove idonee tecnologie e metodi. Si prenda atto, tuttavia, che nonostante i nostri maggiori sforzi, non esistono misure di sicurezza perfette o impenetrabili. Conserveremo i dati personali per il tempo necessario per gli scopi indicati nella Informativa sulla privacy, a meno che non sia necessario o consentito dalla Legge un periodo di conservazione più lungo. Non raccogliamo intenzionalmente dati personali di minori/incapaci e quando intendiamo raccoglierli, prendiamo accorgimenti ulteriori per tutelare la loro privacy in conformità alle Leggi applicabili e alle nostre procedure.
E’ obbligatorio il rilascio del consenso da parte dei genitori/tutori/curatori/amministratore di sostegno etc.

Inserisci tutti i tuoi dati e prenota subito:

Quali sono i benefici di un percorso di recupero a distanza?

Riprendi in mano la tua vita imparando a gestire il craving nella tua quotidianità, liberandoti degli ambienti e delle situazioni disfunzionali che ti portano a ricadere.

Impari a costruirti un sano equilibrio senza allontanarti da casa o lasciare il tuo lavoro, partendo da piccole nuove abitudini quotidiane, grandi generatrici di cambiamento.

Impari a vivere in modo lucido e a riconoscere ed evitare i trigger che ti spingono a ricorrere all’alterazione.

Ricostruisci un rapporto sano con la tua famiglia dopo anni problematici, imparando a comunicare in modo adeguato, favorendo così sia il tuo recupero, che il ripristino dell’armonia familiare.

Inserisci tutti i tuoi dati e prenota subito:
REGISTRATI AL WEBINAR

OPEN DAY 24 FEBBRAIO