Psicoterapeuta
Sono Alessandro Giurgola, Psicologo e Psicoterapauta Cognitivo Comportamentale. Mi occupo da oltre 10 anni di Dipendenze Patologiche, siano esse con sostanza o senza sostanza (gioco d’azzardo ecc.).
Nella mia esperienza ho incrociato tante storie e tanti occhi smarriti e preoccupati. La battaglia più grande è vincere lo stigma legato al mondo delle dipendenze, che vengono, ahimè, giudicate ancora un “vizio” e non una malattia mentale, quali sono.
Ho sposato con convinzione la causa di StandUp perchè dopo tanti anni trascorsi a lavorare nel privato residenziale (comunità terapeutiche) e nel servizio pubblico (Ser.D.) mi sono reso conto che con il cambiare dei tempi, anche la cura ed il trattamento delle dipendenze deve cambiare e deve adeguarsi ai tempi.
Ormai è anacronistico pensare che chiunque possa abbandonare la propria vita per anni di recupero lontano da famiglia, amici e lavoro, che rappresentano invece un supporto importante Il servizio pubblico, poi, è ancor più anacronistico e sovraccarico per poter offrire al paziente il trattamento necessario a vincere la propria battaglia.
StandUp offre un servizio rivoluzionario che, però, per essere efficace ha bisogno di tanta motivazione e determinazione da parte di chi decide di aderire.
Il mio compito è quello di seguire la sfera psicologica, la parte più intima e profonda, laddove, spesso, si annidano i dolori, le delusioni, le aspettative tradite e i rancori, che, spesso, sono causa di dolore che trova, (sbagliando) soluzione nelle dipendenze. E’ un viaggio lungo e faticoso, ma la meta è fantastica, e ne vale la pena!